I mancini sono più inibiti

Secondo un articolo comparso su BBC News UK, le persone mancine risulterebbero più inibite nei comportamenti rispetto agli altri.

Si ritiene che le persone mancine siano più soggette agli stati d’ansia, timidezza o imbarazzo nel fare o dire quel che vogliono realmente.

Le persone coinvolte nello studio all’università Abertay University hanno partecipato ad un test che misurava l’impulsività e l’auto controllo.

I ricercatori hanno scoperto che i mancini tendevano ad essere favorevoli ad affermazioni del tipo «Mi preoccupo di commettere sbagli» e «mi infastidiscono le critiche o i rimproveri».

In totale, 46 persone mancine sono state comparate a 66 non mancini.

I mancini hanno ottenuto punteggi più alti per quanto concerne l’inibizione, specialmente in situazioni nuove o inusuali. In particolare le donne più degli uomini.

Tutti i gruppi hanno risposto in maniera simile ad affermazioni del tipo: «Spesso agisco nell’impeto del momento» e «ho bisogno di emozioni e sensazioni nuove».

La dottoressa Lynn Wright, che ha coordinato gli studi a Dundee (UK) crede che i risultati possano essere dovuti a differenze nei collegamenti mentali tra i mancini ed i non mancini affermando «I mancini hanno la tendenza ad esitare in aree in cui i destrorsi tendono a “saltare” un po’ di più».

«Nei mancini la parte destra del cervello è dominante, e questa parte sembra avere un controllo delle emozioni con aspetti negativi. Nei destrorsi la parte dominante del cervello è quella sinistra».