'; ?>

Sei in:Forum » Il mancinismo in generale » mancinismo e discalculia

mancinismo e discalculia

pigrizia 29 Settembre 2008

lo so questo è un quesito allucinante ma se c'è qualcuno che ha informazioni a riguardo sarà molto apprezato dalla sottoscritta:
ci sono dei casi di ambidestrismo o mancinismo che possono essere motivo di disturbi dell'apprendimento come la discalculia?(visto che succede anche per la dislessia?)

ritratto di max67

purtroppo non so aiutarti sulla discalculia, ma essendo l'equivalente matematico della dislessia , potrebbe anche essere, anche se non è mai stato dimostrato del tutto che mancinismo e dislessia siano correlati tra di loro.

Invece a proposito della dislessia, posso però dirti che come mancino corretto, ho sempre avuto dei piccoli problemi in tal senso, fortunatamente  gestibili.Difficoltà nel distinguere lettere simili( tipo b e d ) , spesso inverto le lettere e se leggo velocemente salto un sacco di parole, inoltre  non riesco a leggere da sinistra  a destra normalmente, ma leggo la parte iniziale, vado alla fine del rigo e torno indietro verso l'inizio, in pratica leggo al contrario ... , ma il mio cervello come per incanto , rimette a posto tutto .. Credo sia legato al fatto che ho difficoltà nell'orientamento destra-sinistra, del resto da bambino , facevo impazzire tutti, perche costretto a scrivere con la destra, lo favevo da destra verso sinistra, anzichè normalmente, ma nessuno ha mai capito che "forse" era un pò strano, ma mi vedevano solo come un bimbo un pò particolare, mah ...

Scusa per la divagazione, spero che qualcuno ti aiuti in merito alla tua domanda.

Ciao.

ritratto di pigrizia

figurati anzi è bello sapere delle altre esperienze..io ho avuto molti problemi con il calcolo fin da piccola ed ancora adesso la cosa è migliorata ma di poco,forse sto delirando però la cosa m'incuriosisce..scrivevi da destra verso sinistra con la destra?però io ci ho provato ma sono lenta invece con la sn riesco più velocemente...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
If you have a Gravatar account, used to display your avatar.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Allowed HTML tags: <p> <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <blockquote>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Iscrizione al Feed RSS sul Mancinismo

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità! Iscriviti alla nostra newsletter, anche senza essere registrato sul sito.

Chi e' nuovo?

• pablitos
  • Valu
  • eleonora
  • Cicciomistero
  • gappaie@hotmail.com