'; ?>

Sei in:Forum » Forum generale » nuovo test

nuovo test

ellebi7 28 Maggio 2008

Ho fatto il nuovo test e mi è sembrato intelligente ed interessante. Il risultato è stato questo:
"La tua vita è governata per al maggiorparte dall'emisfero sinistro del cervello. La parte più razionale, scentifica ma meno ...mancina!"

1- Non so se si possa scrivere "al maggiorparte" tutto attaccato.
Ma spero che sia solo un errore di battitura. Così come spero che sia errore di battitura anche il "scentifica"!
Non si chiama razionalità, ma ortografia. Per chi, come i dislessici, ha validissimi motivi per non riuscire a correggere i propri scritti, si può sempre scrivere in Word, con il correttore, e poi fare copia e incolla: io lo uso molto spesso, perché anche a me sfuggirebbero altrimenti simili errori.

2- Poi, è vero che sono razionale, ma la scientificità e la razionalità sono acquisibili anche dai mancini, e da chi usa l'emisfero destro, come si può capire dai personaggi famosi - e mancini - che hanno dato ampie prove in tal senso. La razionalità e le attitudini scientifiche infatti si coltivano anche, nel tempo, io le ho studiate, e un cervello che usa moltissimo la parte destra è adattissimo... ve lo assicuro.
Quindi... test simpatico e intelligente con risposta molto deludente.

Per quello che ne so sono mancina, ma alcune cose riesco a farle anche con la desta, o mi sono indifferenti. Mi ritrovo moltissimo nelle caratteristiche che descrivono chi usa l'emisfero destro, come ad esempio la visione mentale tridimensionale, e altre simili attitudini.

Grazie comunque per l'attività che svolgete in questo sito, che trovo molto utile: aspetto altri test!!! :)))

ritratto di pigrizia

a dire la verità anche a me la risposta non mi è sembrata molto adatta, se c'è una cosa che non ho è prorpio la "razionalità" almeno nel senso più stretto del termine, parlando seriamente fin da piccola avevo grossi problemi in matematica e non sto parlando di svogliatezza(quella mi è venuta dopo che ho capito che non c'era niente da fare)adesso non ci penso più ma questo problema non lo nego a volte mi faceva sentire a disagio con gli altri ;ancora oggi non ho nessuna elasticità nel calcolo e soprattutto mi perdo per la strada :-)) a meno che non prenda un punto di riferimento mentale(x esempio un'insegna)non so se vi è mai capitato anche di avere un pò di esitazione nel leggere l'ora a me è successo però l'orologio lo porto lo stesso per dispetto...fino ad ora non ho trovato nessuna prevalenza dell'emisfero sinistro a parte il fatto che ho imparato l'inglese sentendo le canzoni, il francese solo studiandolo e che ho sempre fatto bei temi alle medie e alle superiori...

ritratto di Direzione

Grazie per le vostre critiche... In effetti quando ho pubblicato il test era evidentemente già troppo tardi... Nel senso che era l'ora di andare a riposare.

Il test andrebbe integrato: nel dettaglio sarebbe bello identificare due profili psicologici, confido quindi nelle altre osservazioni degli utenti. Nel frattempo aggiusto il colpo... Mea culpa! ZzZz! Bisogna andare a riposare prima la sera!

Ci sono altre domande che vorreste integrare?

ritratto di pigrizia

boh magari domande più specifiche tipo:giochi grafici o visivi, di memoria;piccoli test per esempio a livello oculare(ne conoscevo uno del puntare il dito su un oggetto e chiudere prima un occhio e poi l'altro per vedere con quale occhio si riesce a vedere più vicino l'oggetto) o domande specifiche anche se possono sembrare benali con quale mano tagliate le cose o mangiate, con quale piede calciate insomma roba così, credo che fare domande sulle espressioni usate nel linguaggio comune o se l'uomo è stato creato da darwin o da Dio non credo siano così determinanti(anche xchè io sono atea e detesto pitagora)nel vedere una predisposizione per un lato o per un altro

ritratto di absleft

a me a risposto che sono mancino (uso prevalentemente l'emisfero destro) anche se sono un crossing dominance (come dici wikipedia)

ritratto di Merlino

Il test secondo me è sbagliato. Con il dovuto rispetto per chi li formula e per chi ne studia la messa a punto questo test non dice la verità...probabilmente in maniera voluta, forse per fare degli studi ulteriori su chi si ritiene mancino. Io comunque sono un mancino completo per me la parte destra e come se non esistesse. Faccio di tutto con la sinistra : mi lavo i denti, mangio, scrivo, gioco a calcio, lavoro,e durante il servizio militare sparavo usando mano e occhio sinistro (addirittura dorno sul lato sinistro)...insomma tutto.Scusate la sincerità ma quello che è giusto è giusto :)

ritratto di tassoman

Ciao Merlino, nulla di così subdolo ed intricato.
Il test, che poi è un quiz e non intende misurare nulla di scientifico, si basa su alcuni aspetti del concetto di lateralità.

Il sito è appena partito e ora non sono ancora stati attivate collaborazioni con esperti del settore. Anzi chi dei professionisti tra sociologhi e psicologi volesse proporre qualche spunto interessante può contattare la direzione del sito tramite l'apposito modulo.

ritratto di Frunky

Io sinceramente sono destrorsa e mi sono iscritta perchè sono un pò indecisa e volevo capirci un pò di più... Uso la destra per fare quasi tutto, ma x il risultato del test è come se fossi mancina XD E' vero che con la sinistra riesco a fare cose che mi riescono difficili con la destra e, secondo altri test, sono mancina oculare  (inoltre calcio di sinistro).. Però secondo me questo test è alquanto ambiguo..bah Ci capisco ancora meno di prima XDXD

ritratto di Direzione

Ciao, il test è un gioco. Nulla di scientifico.

Comunque è basato sulla lateralità e con questo non significa che chi sfrutta più l'emisfero destro sia necessariamente mancino e chi il contrario.

Semplicemente si tratta di un gioco per valutare le proprie caratteristiche.

Siamo alla ricerca di personale medico specializzato in fisioterapia, psicologia e neurologia, magari mancino, che possa aiutarci a descrivere la cosa scientificamente.

Nel caso ci fosse qualche professionista in ascolto, non deve fare altro che contattarci ;)

ritratto di Frunky

Giusto..

ritratto di max67

Ciao a tutti,incuriosito dall'ottimo sito,  mi sono appena scritto e questo è il mio primo post !

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Max e appartengo alla numerosa schiera dei mancini cosiddetti corretti, anche se poi cosa ci sia da correggere .. , boh . Ho 40 anni e negli anni 70 , per chi aveva la tendenza a usare la sinistra, non erano tempi facili..  Forza e riforza , io scrivo e mangio con la destra, ma il mio occhio sinistro è dominante sul destro, stessa cosa per la gamba, non riesco neanche se mi torturano a tenere il telefono sull'orecchio destro , se devo usare gli oggetti , tipo chiavi, martelli etc . lo faccio con la sinistra e potrei continuare .. ho anche fatto il famoso test della ballerina , e cerebralmente sono mancino , stessa cosa risulta dal vs . test.

Alla fine non ho particoli problemi, tranne che non riesco nella mia testa a distinguere destra e sinistra ..  potrà sembrare strano, ma è così , pensate che divertimento, quando devo trovare una strada nuova :-)).

Penso che si debba rispettare la natura di ognuno di noi, e che qualsiasi tipo di forzatura, come quella di imporre al bambino l'uso della destra sia qualcosa di allucinante, sono contento che pian pianino questa "usanza" vada scomparendo .

Alla prossima, ciao a tutti.

ritratto di pigrizia

uuuff non dirlo a me...non sai che pa**e guidare e dopo che tua madre(da accompagnarla quasi sempre)ti ha detto a destra a destra e tu ripetoi....eh?a destra?e poi metti la freccia a sinistra :-((

ritratto di cristina77

ciao!!

Non potete sapere quanto sono contenta che non so l'unica ad avere questi problemi!!!!!!!

Riuscire ha prendere la patente è stato un dramma!!...la teoria è sata una passeggiata mentre la pratica è stato un vero è proprio tormento!!!

L'istruttore mi diceva di svoltare a destra e io puntualmente mettevo la freccia a sinistra!!.....mi sono sentita stupida e avevo quasi rinunciato.

Il fatto è che chi non è mancino non può capire queste difficoltà!!!....l'istrutto re mi brontolava continuamente mi diceva che ero troppo distratta e non sarei mai riuscita a passare l'esame . MI ero convinta  che era un problema mio ma leggendo le vostre parole sono più tranquilla !!

ciao

a tutti

cristina!!

ritratto di pigrizia

non ti preoccupare se ti può consolare io riesco a perdermi con una facilità assurda :-))

ritratto di max67

a chi lo dite :-))

ritratto di eidolon

Io sono nato destrimane, ma è da tantissimo tempo che alleno la parte sinistra del corpo. Ora ho vent' anni riesco a fare TUTTO con entrambe le mani, riesco a calciare con entrambe le gambe. Inoltre nel test risulta che il mio emisfero dominante è il destro. Quando devo gesticolare, afferrare oggett, usare il mouse uso la sinistra. Non lo so, ormai, anche a livello cerebrale credo di essere ambidestro. Me lo confermate?

ritratto di pigrizia

io non posso aiutarti spero che il sito offra più test specifici xchè hanno cmq detto che è una specie di gioco e non c'è nulla di particolarmente scientifico..io volevo invece chiedere se gli ambidestri hanno veramente uguale capacità a fare tutto con 2 mani indifferentemente o c'è davvero qualche preferenza da una o l'altra parte, in poche parole se l'ambidestrismo si definisce tale solo xchè è puro o se ha delle differenze come il mancinismo

ritratto di eidolon

A quanto ne so io, ci sono vari gradi di ambidestrismo.

Gli ambidestri al 100 % generalmente sono quelli che sono nati così, mentre gli altri ambidestri (quelli acquisiti, come me) generalmente hanno sempre una piccola prevalenza sulla mano da scegliere. Calcola sempre che nel caso degli acquisiti, generalmente prevale di poco la mano di nascita, a parità di abilità. Credo che sia un espediente del cervello, per evitare confusione sulla scelta dell' arto da usare a parità di possibilità.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
If you have a Gravatar account, used to display your avatar.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Allowed HTML tags: <p> <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <blockquote>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Iscrizione al Feed RSS sul Mancinismo

Newsletter

Per ricevere settimanalmente la Newsletter con informazioni di interesse generale, destinate ai mancini!

Chi e' nuovo?

• luxong
  • Delia
  • WALTER777
  • jena ridens
  • ale7af