Sei in:Forum » Il mancinismo in generale » mancino o destrorso? no, MANCINO COMPLEMENTARE
mancino o destrorso? no, MANCINO COMPLEMENTARE
ciao a tutti.... finalmente un sito dedicato a noi
"invertiti"
vi pongo il mio caso, alquanto strano e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si può classificare nel mio caso
mi considero e vengo considerato da tutti un mancino.... ma
ho notato che in alcuni casi uso la parte destra del mio corpo
le diversità le ho potute riscontrare soprattutto negli
sport e non ho potuto non notare che in tutte le discipline in cui è fondamentale
la forza fisica, sono destrorso
al contrario nelle attività che richiedono una forte
componente di precisione e che contemplano l'uso di attrezzi, sono invece
mancino
vi elenco alcuni dei miei casi
SINISTRA
penna
posate
bicchieri
bottiglie
racchetta
mazza da golf
mazza da baseball
fioretto
......
DESTRA
forza fisica (braccio di ferro)
boxe
pallavolo
basket
calcio
lancio e presa di palle e palline
visto che non mi posso definire ambidestro mi sento di
coniare il mio caso come "MANCINO COMPLEMENTARE"
ho accompagnato il termine mancino a complementare perché seppur con scarsi risultati posso comunque compiere con la sinistra le attività solitamente svolte con la destra... cosa impossibile nel caso opposto

aah che bello un altro incrociato non so se hai letto i vari post ma anch'io sono un rebus ,forse fare una lista delle cose che faccio con la sn e dx come hai fatto tu mi può aiutare a capire dove c'è una prevalenza:cerchiamo di ricordare allora:
MANO ESCLUSIVAMENTE SINISTRA:-spazzare, scopare per terra,lavare per terra(anche se lo si fa raramente :-))
-giocare a carte(in particolare nel dare le carte e mescolare)-svitare,avvitare,stappare-tagliare e affettare-giocare con la Wii -lavarmi i denti-giocare a braccio di ferro:-)-pelare le patate :-)
TUTT'E 2 LE MANI:
-scrivere(anche se forse non è neanche così perchè quand'ero piccola usavo prevalentemente la sn)-disegnare-giocare a racchettoni-mangiare
MANO ESCLUSIVAMENTE DESTRA:-usare le forbici-il mouse pc
comunque calcio il pallone solo con il destro :-)
per quanto riguarda l'occhio boh misà è prevalentemente mancino
Tu non ci crederai ma pure io faccio praticamente le stesse cose come te...insomma quando è richiesta la forza fisica io uso la mano destra,mentre per il resto utilizzo la mano sinistra..con la mano sinistra scrivo, mangio,ecc. ma con la destra come te, ad esempio lancio e prendo una pallina...
finalmente qualcuno per condividere i problemi ma anche la bellezza di essere mancini
Si anche io faccio con la destra le stesse cose!!!
Che bello ritrovarci tutti qui
un bacio a tutti!!!
Invia nuovo commento